DOTT.SSA MARIA PORTO

Laureata in Psicologia ad indirizzo clinico e di comunità presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano con voto 110 e lode e specializzata in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona, sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Provincia di Trento (n. 724). 

Mi sono occupata di disagio minorile, prestando servizio in strutture di accoglienza sul territorio nazionale e all’estero. Dal 2010 al 2016 ho collaborato con l’Unità Operativa di psicologia clinica dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Rovereto, in attività di valutazione psicodiagnostica e presa in carico psicologica, prevalentemente nell’area evolutiva. 

Nel 2015 ho progettato lo Sportello di Ascolto dell’Istituto Comprensivo Aldeno – Mattarello, rimanendone la responsabile sino al 2018: tramite questo strumento sono stati garantiti consulenza psicologica ed interventi di formazione ad alunni, genitori e docenti della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado. 

Attualmente sono docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dello Sviluppo e dell’Adolescenza della Academy of Behavioral Sciences (AcaBS). 

Dal 2015, all’attività clinica presso lo studio Kairos, ho affiancato quella di Consulente Tecnico d'Ufficio presso il Tribunale Ordinario di Rovereto e di Consulente Tecnico di Parte in procedimenti civili, essendomi formata in materia di separazione, divorzio e affido di minori.

Svolgo anche: 

  • valutazioni cliniche e diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento quali dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia (DSA)

  • Colloqui di consulenza, sostegno alla genitorialità e parent training, volti ad esplorare le diverse situazioni familiari e a raggiungere nuove letture delle stesse, individuando risorse e capacità di fronteggiamento, indicando modalità e strategie, al fine di pervenire ad una migliore gestione e – ove possibile – ad una risoluzione delle situazioni problematiche riportate.​

 

Contatti

 

©2020 di Studio Kairos - Psicologia, Psicoterapia, Neuropsicologia.